Fossa è un suggestivo borgo di circa 660 abitanti posto alle pendici del monte Circolo, ad una altitudine di 644 m. slm. L’antichissima cittadina, conosciuta come Aveia in epoca romana, fu tra le città che appoggiarono Scipione l’Africano durante le Guerre Puniche.
La località oggi è molto nota sia per la presenza della piccola ma stupenda chiesa di Santa Maria ad Cryptas, che si trova appena fuori dal centro abitato, sia, soprattutto, per la eccezionale importanza archeologica rappresentata dalla vasta Necropoli di Fossa, dove sono state portate alla luce centinaia di tombe e numerosi oggetti risalenti alla prima età del ferro (IX – VIII sec. A.C.).
A qualche chilometro dalla cittadina, ma comunque in territorio comunale di Ocre, si trovano lo spettacolare convento di Sant’Angelo (1242), a strapiombo su una rupe, il monastero fortificato di S. Spirito (1222) e le rovine dell’antico castello di Ocre (XIII sec.), che dalla sommità del monte domina l’abitato di Fossa e tutta la vallata dell’Aterno.